I NOSTRI SISTEMI

La nostra tecnologia

Siti di produzione

In Agricooltur® prendiamo qualcosa di antico, come può essere l’agricoltura, e creiamo un presente d’avanguardia, una cosa del tutto nuova.

THE PLANT

La coltivazione avviene all’interno dei siti produttivi The Plant, serre altamente tecnologiche che ricreano l’ambiente ideale per la crescita degli ortaggi. Qui, appositi filtri permettono di purificare l’aria in entrata dagli elementi inquinanti e di restituire aria ossigenata all’esterno, rendendo la struttura un vero e proprio polmone verde per l’ambiente.

All’interno delle serre possono essere situate due tipologie di sistema a cui vengono collegate delle vasche di nebulizzazione: quello statico Aerosmart e quello dinamico Aeromatic. Le piastre di coltivazione poste sulle sommità delle vasche ospitano le piante che, non appena pronte, verranno trasportate dal polo produttivo fino al punto vendita.

I prodotti restano vivi e si possono conservare tramite i moduli espositivi MicroHortus, Aerofresh, MiniHortus e Hortus, così la radice non viene mai recisa e la raccolta dell’ortaggio può avvenire solo al momento del consumo, mantenendo intatte tutte le proprietà organolettiche.  

AEROSMART

Da una tecnologia rivoluzionaria, alle radici del gusto.


Brevetto rilasciato n. IT102018000010260

AEROMATIC

Innovazione in movimento


Richiesta brevetto n. IT102019000024180

Sistemi di mantenimento

Grazie ai moduli espositivi e di conservazione sviluppati da Agricooltur®, i prodotti restano vivi fino al momento del consumo. La radice non viene mai recisa e la raccolta dell’ortaggio può avvenire poco prima del suo utilizzo, mantenendo intatti gusto e proprietà organolettiche.

MICROHORTUS

Con le unità MicroHortus, dalla linea compatta e simile a una piccola greenhouse, è possibile esporre prodotti in ogni contesto e in ogni spazio.  MicroHortus è un elemento modulare che può essere esposto da solo o affiancato ad altri elementi in base allo spazio disponibile. 


Il sistema è concepito in modo da consentire alle radici delle piante di rimanere idratate mantenendo vive le piante esposte.  


Caratteristiche tecniche:

• Capacità di esposizione: 12 prodotti

• Dimensione espositore: 44 cm (larghezza) x 34 cm (profondità) x 54 cm (altezza)

• Consumo acqua settimanale: minimo al mantenimento d’idratazione delle radici

AEROFRESH

Il modulo Aerofresh consente di nutrire le piante attraverso una nebulizzazione programmata. Gli elementi Aerofresh possono essere esposti singolarmente o affiancati ad altri elementi in base allo spazio disponibile. L’espositore può essere personalizzato tramite una targhetta in acciaio inox.


Aerofresh è un elemento modulare che può essere esposto da solo o affiancato ad altri moduli in base allo spazio disponibile. Il sistema di nebulizzazione presente all’interno dell’espositore consente alle radici di rimanere idratate, mantenendo vive le piante esposte. 


Caratteristiche tecniche:

• Capacità di esposizione: 3 piastre  

• Dimensione espositore: 71 cm (larghezza) x 50 cm (profondità) x 227 cm (altezza)

• Consumo elettrico annuo sistema: 50 kWh/anno circa  

• Consumo acqua settimanale: 10 l circa  

• Alimentazione: 230V  

• Quadro elettrico con controllore per gestione cicli di nebulizzazione  

MINIHORTUS

Le unità MiniHortus, moduli con sistema statico a fertirrigazione manuale, espandono il design del MicroHortus e soddisfano le esigenze di locali più grandi, garantendo la conservazione di più prodotti.

A differenza dei MicroHortus, questi sistemi arrivano a ospitare quattro piastre con una capacità minima di 12 prodotti ciascuna.


Caratteristiche tecniche:

• Capacità di esposizione: 4 piastre  

• Dimensione espositore: 120 cm (larghezza) x 80 cm (profondità) x 80 cm (altezza)  

• Consumo acqua settimanale: 50 l circa  

• Alimentazione: 230V  

HORTUS

Hortus è un modulo trasportabile di coltivazione urbana.

La struttura è costituita da un container ultima vita opportunamente modificato ed allestito per alloggiare due sistemi di coltivazione Aerosmart. Al fine di garantire l’illuminazione naturale necessaria all’accrescimento delle piante, le pareti del modulo sono parzialmente sostituite da pannelli in policarbonato compatto, e la copertura in pannelli in policarbonato alveolare.


Hortus è dotato di ventole a filtro che consentono al modulo di immettere aria pulita dall’esterno ed espellere aria arricchita di ossigeno grazie alla fotosintesi delle piante contenute all’interno. Un sistema di condizionamento consente di gestire la temperatura all’interno del modulo l’acqua di condensa viene recuperata, arricchita di fertilizzanti naturali e utilizzata per la coltivazione nell’Aerosmart. Un quadro elettrico dotato di controllore consente la gestione remota dei parametri ambientali di Hortus e di coltivazione dell’Aerosmart.

AFFINI MICROHORTUS

MICROHORTUS PRESSO AFFINI - GREEN PEA TORINO

MICROHORTUS PRESSO AFFINI - GREEN PEA TORINO

MICROHORTUS PRESSO AFFINI - GREEN PEA TORINO

MICROHORTUS PRESSO AFFINI - GREEN PEA TORINO

HORTUS PRESSO ERAGOFFI TORINO

MINIHORTUS PRESSO PIANO35 - TORINO

MINIHORTUS PRESSO PIANO35 - TORINO

MINIHORTUS PRESSO IL MARIN - PORTO ANTICO DI GENOVA

HORTUS PRESSO IL PORTO ANTICO DI GENOVA

HORTUS CITYLIFE - ORTI FIORITI

HORTUS CITYLIFE - ORTI FIORITI

© 2021 Agricooltur S.R.L.   


Cascina Gorrea 29, Carignano (TO)    P.IVA 11967520013   info@agricooltur.it