COLTIVAZIONI FUORI SUOLO

Produzione diffusa a cm zero lì dove il prodotto è richiesto
"

background

Agricooltur® nasce dalla sinergia tra diverse competenze: agronomia, tecnologia e ricerca. Dạl 2018, progetta e sviluppa sistemi per la coltivazione fuori suolo, con tecnologia brevettata.

vision

Contribuire attraverso le tecnologie di coltivazione fuori suolo a innovare il settore agricolo in termini di sostenibilità e salubrità.

mission

Progettare, industrializzare, costruire e distribuire impianti di coltivazione fuori suolo semplici da installare e utilizzare, efficienti, che consentano ai nostri clienti-partner di offrire prodotti sani, saporiti e a basso impatto ambientale con ritorni economici, d’immagine e di reputazione.

milestones

2018

Nascita della start-up

Agricooltur® nasce dall’incontro tra competenze diverse: agronomia, ingegneria e visione imprenditoriale.
I soci fondatori uniscono know-how tecnico e passione per la sostenibilità, dando vita a un progetto che porta l’agricoltura fuori dai campi e dentro gli spazi urbani.

2019

Il primo polo produttivo

A Carignano (TO) viene avviato il primo polo di coltivazione fuori suolo. È il laboratorio dove si testano sistemi innovativi e si avvia la produzione di insalate ed erbe aromatiche a “centimetro zero”.

2020

Brevetto Aerosmart

Aerosmart è il sistema tecnologico e automatizzato di Agricooltur costituito da vasche di accrescimento all’interno delle quali è posto il circuito idraulico che, grazie ai nebulizzatori posizionati in modo capillare, fornisce alle radici delle piante l’acqua e il nutrimento necessari. Il brevetto ideato da Agricooltur non si limita a mantenere vive le piante durante la fase di accrescimento: la filiera segue il prodotto dalla cialda all’esposizione in vendita, e i prodotti si mantengono vivi, grazie alle radici intatte, fino al momento del consumo.

2021

Nuove tappe di crescita

Viene depositato il brevetto Aeromatic e inaugurato il Polo CityLife a Milano, un’installazione iconica che porta la coltivazione aeroponica in uno dei quartieri più innovativi d’Italia.
Nello stesso anno nasce lo stabilimento produttivo di Osasio e vengono aperti tre poli didattici per CIOFS a Nizza, Tortona e Casale Monferrato.

2021

genova

A Genova, durante la ricostruzione del Ponte Morandi, Agricooltur porta l’agricoltura a cm 0 con due serre urbane (Plant 240 alla Radura della Memoria e Hortus al Porto Antico), coltivando senza terra con tecnologia aeroponica.

2022

Brevetto Hortus

Nasce il brevetto Hortus, il modulo trasportabile di coltivazione urbana riutilizzando container di ultima vita opportunamente modificati.

2022

Aumento di capitale

Agricooltur® accoglie l’ingresso del fondo Alkemia, che porta un importante apporto di capitale e nuove prospettive di crescita industriale.

2023

go to market

Tra i progetti realizzati spicca quello con Lavazza: sistemi aeroponici portati direttamente all’interno del Bistrot Casa Lavazza di Torino, per un’esperienza di ristorazione sostenibile.

2024

ampliamento stabilimento produttivo

Inizia la ristrutturazione di un ex area industriale di 5000m² per la progettazione e costruzione degli impianti Agricooltur®.

2025

progetti strategici

Vengono messi in funzione due progetti di punta: la serra aeroponica per Eni, dedicata al welfare aziendale, e l’impianto Ortindoor, che segna un ulteriore passo verso la diffusione di sistemi sostenibili Agricooltur®.

2026

nuovo polo green

Il Polo Green di Osasio (TO) è un nuovo hub produttivo in costruzione con 10 linee e una capacità a regime di circa 1,1–1,2 milioni di pezzi/anno, per servire principalmente GDO e Ho.Re.Ca.
Il sito gestito da Urbancooltur coprirà tutta la filiera (semina→consegna) e sarà anche un impianto dimostrativo per la clientela Agricooltur®.

ENTRA NEL MONDO AGRICOOLTUR®

Vuoi rimanere aggiornato su tutti i webinar, eventi, lanci di prodotto? Iscriviti alla newsletter!

la coltivazione

FUORI SUOLO

Con la coltivazione fuori suolo, le piante vengono coltivate in un ambiente controllato che riduce quasi del tutto la diffusione di parassiti e malattie tipiche della coltivazione in terra, eliminando l’uso di insetticidi e antiparassitari, dannosi per la salute dell’uomo, delle piante e dell’ambiente.

Le radici ricevono acqua e nutrienti attraverso un sistema di nebulizzazione appositamente progettato. Questa tecnologia consente alle piante di assorbire le sostanze nutritive in modo più efficiente, favorendo una crescita più rapida e una maggiore resa.

l'impegno ambientale

una scelta sostenibile

Meno acqua
L’acqua viene nebulizzata sulle radici delle piante e l’eccesso viene recuperato, raccolto e rimesso in circolo. Anche l’acqua di condensa della serra viene riutilizzata per la nebulizzazione, riducendo al minimo gli sprechi.

Meno concimi
L’assenza del terreno e il ciclo chiuso dell’acqua nel sistema di coltivazione fuori suolo permettono di fornire alla pianta solo le sostanze nutritive necessarie per uno sviluppo sano e costante, evitando dispersioni.

Maggiore efficienza produttiva
Il sistema di controllo automatizzato dei cicli di produzione consente di aumentare qualità e quantità dei raccolti, garantendo una produttività superiore e costante nel tempo.

il contributo per gli

sdgs 2030

Agricooltur® vuole contribuire al raggiungimento degli «Obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030»

Grazie ai suoi sistemi oggi è possibile fare una scelta di sostenibilità che impatta sul presente per un futuro migliore.

Contatti

Richiedi INFORMAZIONI

Accettazione Privacy

Newsletter

sede LEGALE E operativa

Via Amoretti, 36
10040 Osasio (Torino)

contattaci

Orari

Dal lunedì al venerdì • 8:30-12:30 e 14:00-17:00