NEWS ED EVENTI

Con Monge, innovazione sostenibile a Torre San Giorgio

Agricooltur x Mangimi Monge: Innovazione sostenibile a Torre San Giorgio

Il 5 ottobre abbiamo inaugurato il nostro sistema Hortus Dome presso la sede di Mangimi Monge a Torre San Giorgio, segnando un altro passo importante per portare la coltivazione aeroponica nel territorio piemontese. Questa collaborazione offre l’opportunità a sempre più persone di conoscere e sperimentare da vicino un metodo innovativo di coltivazione sostenibile.

Fondata nel 1975, Mangimi Monge è un’azienda familiare con una lunga tradizione nella produzione di mangimi per animali, caratterizzata da ricette personalizzate che hanno costruito un rapporto solido e duraturo con i clienti. Nel 2019, l’azienda ha inaugurato l’Emporio Monge, valorizzando la vendita al dettaglio dei propri prodotti e affiancandola a quella già consolidata di pollame allevato direttamente dalla loro azienda agricola. Oggi, arrivata alla quarta generazione, Mangimi Monge continua a crescere e innovarsi, diversificando il proprio business.

Sempre orientata verso il futuro, la famiglia Monge ha scelto il sistema Hortus Dome by Agricooltur per coltivare, in modo sostenibile e a KM 0, ortaggi, microgreens, insalate e basilico, offrendoli ai propri clienti con le radici ancora intatte per garantire la massima freschezza.

L’Hortus Dome è uno dei più compatti sistemi outdoor della linea Hortus di Agricooltur. Un container di fine vita recuperato e adattato per la coltivazione, alimentato da pannelli fotovoltaici che lo rendono energeticamente autosufficiente. Il sistema è anche un piccolo esempio di economia circolare, poiché l’acqua del condizionatore viene completamente riutilizzata per irrigare le coltivazioni

ENTRA NEL MONDO AGRICOOLTUR®

Vuoi rimanere aggiornato su tutti i webinar, eventi, lanci di prodotto? Iscriviti alla newsletter!

leggi tutti gli articoli

Lancio del Future Farming District | Taranto

Lancio del Future Farming District | Taranto

In occasione del Future Farming District di Taranto, Agricooltur® ha portato la propria visione di agricoltura tecnologica applicata ai contesti aziendali, affiancando l’esperienza di ENI nella coltivazione a cm zero all’interno dei servizi di ristorazione aziendale. Un confronto che ha mostrato come soluzioni agricole avanzate possano supportare concretamente sostenibilità, riduzione degli sprechi e modelli di welfare aziendale orientati al futuro.

Greentech 2025 | Amsterdam

Greentech 2025 | Amsterdam

Si è conclusa l'edizione 2025 di GreenTech Amsterdam, l’appuntamento internazionale dedicato alle tecnologie per l’orticoltura, che ha visto Agricooltur tra i protagonisti con le sue soluzioni per il vertical farming. Abbiamo presentato un sistema innovativo ed...