23 settembre 2023
Agricooltur per il progetto OSA – il primo orto sperimentale di Genova
Siamo presenti con il nostro Hortus, a Genova in Arena Albaro Village per il progetto OSA.
“OSA-Orto Sperimentale Arena Albaro”, finanziato dal bando “ZIP – Zena Innovative People” del Comune di Genova rientra nel progetto cofinanziato dall’Unione Europea | fondi strutturali di investimento europei | programma operativo città metropolitane 2014-2020.
Il progetto a valenza socio-ambientale nasce dalla necessità post pandemica di creare dei luoghi e delle esperienze capaci di sensibilizzare gli abitanti delle città metropolitane alla sostenibilità ambientale.
Osa nasce dalla collaborazione fra Agricooltur, Helpcode ONG genovese che si occupa di sostegno ai bambini, Fos, società di ricerca tecnologica con l’aiuto del Comune di Genova.
Lo scopo del progetto o è quello di diffondere la cultura della sostenibilità e di fare formazione.
L’Hortus produrrà insalate, micrortaggi e alcune varietà di basilico per due ristoranti all’interno del complesso sportivo Arena Albaro, un importante luogo di incontro e di sport per i cittadini genovesi di ogni età, rendendolo l’ambiente ideale per promuovere la cultura della sostenibilità.
Il progetto OSA rappresenta un passo significativo verso la creazione di un futuro più verde e consapevole per Genova e le sue comunità, dimostrando l'importanza della collaborazione tra enti pubblici, organizzazioni non governative e il settore privato nel perseguire obiettivi di sostenibilità ambientale.