Ogni giorno ci impegniamo a far crescere un cibo migliore.
In Agricooltur® progettiamo e sviluppiamo sistemi brevettati per la coltivazione aeroponica, rivisitando l’agricoltura tradizionale attraverso un approccio più sostenibile e rivolto a creare nuovi modelli di consumo. Per offrire prodotti più salutari, più freschi e più buoni.
L’ aeroponica è un metodo di coltivazione innovativo che permette alle piante di svilupparsi fuori dal terreno.
Le radici vengono nebulizzate con acqua e sostanze nutritive in un ambiente completamente controllato che riduce quasi del tutto la diffusione di parassiti e malattie tipiche della coltivazione in terra, senza dover impiegare insetticidi o antiparassitari potenzialmente dannosi per la salute dell'uomo, delle piante e dell'ambiente. Inoltre, la coltivazione indoor consente di ottenere risultati straordinari in termini di velocità, quantità e, soprattutto, qualità.
L’estrema versatilità dei nostri sistemi aeroponici consente di posizionare i siti di coltivazione direttamente all’interno dei centri urbani, azzerando le distanze tra luogo di produzione e luogo di consumo.
Grazie ai siti di produzione di Carignano, Torino, Milano CityLife, Urbancooltur® è in grado di consegnare prodotti freschissimi direttamente al consumatore finale.
I prodotti restano vivi durante tutta la filiera e vengono di fatto raccolti dal consumatore stesso, pochi istanti prima di finire nel piatto.
Disciplinare
Gammazero®
Coltivare significa “prendersi cura”, ed è questo che facciamo in Agricooltur®: dedichiamo estrema attenzione alla coltivazione dei nostri prodotti, in modo sostenibile per l’ambiente e per la società.
Con il Disciplinare GAMMAZERO® abbiamo voluto fissare le 10 regole che ci guidano nel nostro lavoro.
#1
Utilizziamo solo l’acqua che serve alla pianta
#2
Non disperdiamo sostanze nel terreno
#3
Prevenire è meglio che curare
#4
Utilizziamo fonti di energia rinnovabili
#5
Ci impegniamo a coltivare un alimento sano
#6
Coltiviamo vicino a te, con meno emissioni di CO2 per il trasporto
#7
Privilegiamo materiali riciclati o riciclabili
#8
Per la coltivazione, diamo nuova vita ad aree urbane dismesse
#9
La coltivazione aeroponica è accessibile a tutti
#10
Nuove opportunità di lavoro grazie al nuovo mestiere di contadino di città.