Per il mese dedicato alla sostenibilità, il punto vendita di Eataly a Genova ha deciso di collaborare con noi per mandare un messaggio sia di sostenibilità che di innovazione ai suoi clienti.
Il progetto ha visto il posizionamento di un nostro espositore all'interno del punto vendita presso il quale era possibile acquistare insalate, basilici e micrortaggi coltivati nel nostro sito produttivo in prossimità del nuovo ponte San Giorgio, area della città destinata a un'iniziativa di riqualifica urbana.
GUD CityLife Milano L’insalata urbana: freschezza da non perdere!
Dal 15 giugno 2022 è iniziata una collaborazione con il GUD di CityLife a Milano, il quale ha deciso di aggiungere nel menù la nuova “Insalata Urbana", preparata con i prodotti di Agricooltur®.
Il progetto nasce per valorizzare il legame che entrambe le realtà hanno con i temi legati all'innovazione e alla sostenibilità, dal momento che i prodotti utilizzati in questo caso sono coltivati a pochi passi dal locale, così da concretizzare il concetto di cm zero.
WineWeek Milano Una nuova esperienza di gusto
Il progetto, nato dalla collaborazione con Genagricola e il prosecco V8+, ha visto l’installazione durante la Wine Week, di un modulo Hortus personalizzato in Largo La Foppa a Milano, con l’obiettivo di far scoprire abbinamenti sorprendenti per lasciarsi piacevolmente conquistare da una nuova esperienza di gusto.
Valeo
Sostenibilità, etica e trasparenza
Agricooltur in collaborazione con gli stabilimenti di Santena e di Pianezza della Valeo, azienda multinazionale francese attiva nell’industria automobilistica e specializzata nella componentistica per la produzione di autoveicoli, in occasione del mese della sostenibilità, ha omaggiato i dipendenti delle due strutture con i suoi prodotti per esaltare il concetto di sostenibilità e sensibilizzare ulteriormente i dipendenti su questo tema. Valeo, come Agricooltur, da sempre si impegna a creare un ambiente di lavoro in cui etica, trasparenza, responsabilizzazione, professionalità e lavoro di squadra siano i valori fondamentali. Proprio per questo, i dipendenti e il loro benessere sono un aspetto fondamentale del business aziendale.
ITIS PALEOCAPA Bergamo
La sostenibilità sale in cattedra
L’ITIS Paleocapa di Bergamo tramite la vincita di un bando ha potuto installare un Hortus Agricooltur® all’interno dell’istituto. Questo progetto è nato con l’obiettivo di supportare la didattica tramite l’esperienza diretta con un impianto altamente tecnologico e innovativo, che presenta una nuova forma di agricoltura e un nuovo modello di business. Infatti, gli studenti potranno approfondire ambiti didattici come quello tecnologico, informatico ed elettronico grazie ai sistemi avanzati che Agricooltur® propone.
Progetto scuole Impariamo l’aeroponica!
Agricooltur® dà il via all’iniziativa dedicata alle scuole in collaborazione con la scuola primaria De Amicis di Genova per coinvolgere i bambini delle elementari, al fine di far conoscere loro l’agricoltura 4.0 attraverso una programmazione di visite guidate.
Il progetto prevede che i bambini, suddivisi in gruppi in base alle classi e accompagnati dai loro insegnanti, facciano visita alla serra produttiva situata presso il Parco del Ponte della Radura della Memoria a Genova. Durante la visita gli studenti e i loro insegnanti potranno conoscere le tecnologie e i metodi produttivi alla base delle coltivazioni aeroponiche urbane attraverso un approccio ludico-didattico che, in primis, ha come obiettivo presentare una nuova forma di agricoltura, rivisitando quella tradizionale in chiave più sostenibile e volta a creare nuovi modelli di consumo, per offrire prodotti più salutari, più freschi e più buoni.
IFSE Culinary Institute
L’IFSE (Italian Food Style Education) Culinary Institute offre corsi di alta formazione di cucina, pasticceria e sala. In qualità di unica scuola riconosciuta come Eccellenza Italiana sceglie partnership importanti con aziende del settore che si differenziano per qualità, innovazione e avanguardia del proprio core business. Per questo è nata la collaborazione con Agricooltur e la scelta di utilizzare i prodotti Gammazero durante le loro masterclass. Il connubio perfetto tra la materia prima proposta da Agricooltur e la maestria degli studenti di IFSE ha dato vita a piatti ed esperimenti di alto profilo in ambito culinario.
CFIQ Formazione orientamento Lavoro
Il CFIQ (Consorzio per la Formazione - l’Innovazione e la Qualità) di Pinerolo è un’istituto che organizza corsi di formazione gratuiti e privati per giovani e adulti di progettazione CAD, ristorazione e corsi socioassistenziali. Nel giardino interno della loro sede hanno installato un Hortus di Agricooltur a supporto della loro offerta didattica. Grazie all’Hortus, infatti, gli studenti potranno sperimentare sul campo un nuovo metodo di agricoltura, più innovativa e sostenibile a supporto dei corsi offerti dal consorzio in ambito ristorativo
Forrest in Town
A MILANO IL PRIMO CONDOMINIO GREEN CON UN ORTO AEROPONICO. I RESIDENTI SONO I NUOVI CONTADINI URBANI.
Grazie alla collaborazione fra Agricooltur® e Gruppo Building, Forrest in Town a Milano è il primo progetto residenziale urbano a proporre un “orto di coltivazione fuori suolo” a servizio della comunità che lo abita.Quasi 22.000 ortaggi e micrortaggi all’anno per i residenti che avranno a disposizione prodotti vivi, sempre appena raccolti, a centimetro zero. La conduzione della serra è affidata ad Urbancooltur®, il condomino può ordinare i prodotti tramite la app del condominio e ritirarli in portineria nei giorni e gli orari stabiliti.
45° NORD Tutto può accadere!
Il progetto vede l’inserimento di un Hortus aeroponico all’interno del centro commerciale 45° Nord di Moncalieri, dove gli operatori aderenti potranno rifornirsi direttamente, potranno offrire una visita alla struttura e vendere direttamente i prodotti. L’Hortus rappresenterà non solo un sito produttivo di insalate, erbe aromatiche e micrortaggi, ma anche un hub di vendita attraverso gli operatori del centro, convertendo il famoso principio del km zero in centimetro zero.
L’obiettivo è minimizzare l’impatto dei trasporti con le relative emissioni, ma anche conservare la freschezza dei prodotti e offrire sapori profondi: i prodotti vengono coltivati direttamente in loco e venduti non solo freschi, ma vivi!
Questo progetto apporterà svariati benefici agli operatori del 45° NORD, che potranno rifornirsi di ingredienti sempre freschi a CM zero, di materie prime eccellenti, coltivate in loco e senza costi di trasporto.
Potranno usufruire di prodotti rari, come i micrortaggi, piacevoli alla vista, ideali per arricchire ogni piatto e dal grande valore nutrizionale.
Non per ultimo, gli esercenti avranno la possibilità di offrire una nuova “costumer experience” ai propri clienti, facendo toccare con mano i benefici dell’agricoltura aeroponica attraverso una visita guidata al sito produttivo Hortus, a pochi passi dal luogo di consumo.
Durante il periodo di permanenza dell’Hortus all’interno del centro vengono organizzati laboratori interattivi per i bimbi che potranno sperimentare il metodo di coltivazione aeroponica.
CIOFS FP Coltiviamo insieme un futuro più sostenibile
Agricooltur® in collaborazione con CIOFS FP ha installato una serra all’interno dell’istituto a supporto della didattica e della formazione che l’istituto promuove. Infatti, grazie a questo progetto chi riceve la formazione potrà sperimentare una nuova forma di agricoltura, più sostenibile e innovativa e che propone un nuovo mestiere, figura del contadino urbano grazie al concetto di agricoltura aeroponica e di cm zero.
Non la solita insalata
Hai mai provato quanto è croccante e gustosa una foglia di insalata appena raccolta? Scopri la nostra insalata e il nostro basilico coltivati con il metodo aeroponico. Sono buoni, anzi buonissimi, sani e sostenibili.
Il nostro obiettivo è una produzione locale a cm zero, per darvi prodotti buoni, sostenibili e freschissimi.
Ecco i punti vendita Carrefour da cui stiamo partendo!