Tagliare il Fiore di Salanova® alla base, lavarlo e asciugarlo. Recidere i primi 3cm del gambo per poterlo sfogliare senza che si disfi e disporlo nel piatto. Mescolare con la polpa di mezzo avocado tagliato a dadini. Frullare olio, aceto, sale, senape e metà dei lamponi. Condire l'insalata con la vinaigrette ottenuta, aggiungere le foglie di basilico, menta ed erba cipollina. Decorare con i lamponi per guarnire.
Apple pie al basilico cannella
INGREDIENTI
• Pasta frolla
• 3 mele verdi
• 3 mele Fuji
• 12g Basilico
• Cannella
• 15 noci
• 2 cucchiai di zucchero a velo
• Succo e scorza limone bio
• Biscotti secchi
PREPARAZIONE
Frullare le mele verdi sbucciate nel mixer insieme al Basilico Cannella, allo zucchero a velo, alla scorza grattugiata e al succo del limone. Rivestite uno stampo da crostata di circa 22/24 cm con uno strato di frolla alta circa 8 mm. Sbriciolare finemente sulla frolla i biscotti secchi e versare la purea di mele verdi. Livellare e decorare la superficie con le fettine di mele Fuji, le noci, e le strisce di frolla rimanente. Cuocere nel forno preriscaldato a 180°C per circa 35/40 minuti.
Healthy Toast INGREDIENTI
350 di farina di segale integrale
100 g di licoli
200 ml di acqua
2 cucchiai di semi di lino
1 cucchiaino di sale
formaggio cremoso spalmabile
ravanelli
micrortaggi Gammazero®
sale, olio e pepe qb
limone a piacere
PREPARAZIONE
Traendo spunto dai libri dell’esperto panificatore Emmanuel Hadjiandreou, andiamo a fare un salutare pane di segale in cassetta.
Mescolate in una ciotola la farina con i semi e il sale. In un altro contenitore mescolate il licoli con l’acqua. Unite l’acqua alla farina e create un impasto che riposerà per 10 minuti, poi tirate una parte dell’impasto dal lato verso il centro e ripetete con un’altra parte dell’impasto. Attendete altri 10 minuti e ripetete l’operazione. Coprite la ciotola con pellicola e lasciate in fermentazione in un luogo fresco per tutta la notte. Trattate l’impasto facendo le pieghe ancora due volte e mettetelo nello stampo per pane in cassetta. Coprite e fate lievitare ancora una volta per circa 8 ore. Infornate nel forno caldo con per circa 40 minuti.
A questo punto le jeux sont fait:
Tagliare il pane di segale in cassetta a fette non troppo spesse, tostarle e arricchirle con un filo d’olio. Spalmare il formaggio cremoso e condirlo con un pizzico di sale e pepe. Disporre le rondelle sottili di ravanello e i micrortaggi. A piacere si può finire la preparazione con una leggera spuzzata di limone.
Buon appetito!
I micrortaggi più indicati per questa ricetta sono quelli con un gusto più acuto come il Micro Crescione o la Micro Rucola, ma un accostamento sorprendente si può ottenere anche con la Micro Bietola o il Micro Pisello.
Si può mettere un pentolino con dell’acqua nel forno per far sì che l’ambiente di cottura non risulti troppo asciutto. Sfornate e fate raffreddare su una gratella.
Questo sito web fa uso di cookies. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli.